· 

Quanti social net esistono? Scegli quello più giusto per gli obiettivi della tua azienda...

Sebbene il mondo sia in continua eveoluzione ed i mezzi di comunicazione ci offrano svariate soluzioni per "chiacchierare" e "consultarci" on- line ci sono alcuni paesi che a causa delle loro leggi interne sui contenuti (censura) non consentono l'utilizzo libero di tutti i social.

 

Un esempio eclatante può essere  la Cina.  Se vuoi fare strada in questo paese e promuovere la tua azienda sui social e nei motori di ricerca, Google e Facebook ti serviranno molto poco. Sarà invece opportuno che tu li sostituisca con il motore di ricerca "Baidu", "Baidu tieba" o "Q-Zone" come social diary e Line@ per la messaggistica in tempo reale. 

 

Tutto questo per dire solo una cosa:  Se vuoi farti conoscere nel mondo del web attraverso il multicanale dei social non bastano quelli "consueti" ma bisogna ampliare la propria conoscenza all'utilizzo anche di altri che nonostante possano sembrare poco visitati hanno i loro punti di forza.

 

social media marketing. Nozioni generali su facebook
Facebook - il social network più popoloso della cina

Il primo in ordine d'importanze è indubbiamente Facebook

onta 1,712 miliardi di utenti attivi al mondo. Nato nel Febbraio 2004 è in assoluto il re dei Social Network.

Se fosse uno stato sarebbe il più popoloso al mondo superando la stessa Cina. Se poi consideriamo che Instagram, whatsApp e Messenger fanno capo alla Facebook Inc allora possiamo farci un’idea del totale degli utenti raggiunti.

Whatsapp - social network di messaggistica
WhatsApp - messaggistica istantanea innovativa

WhatsApp – Non è un vero e proprio social network, o melgio non è identificabile nella categoria dei Social-Diary. Attualmente conta  circa 1 miliardo di utenti. Consente l'invio di materiali fotografici, documenti, testi e messaggi vocali. 

 

E' Doveroso conferire il giusto valore a Whatsapp rispetto agli altri canali di messaggistica perchè  è provvisto di whatsapp.web che attraverso la scansione di un codice QR consente la condivisione con tablet e pc di tutti i contenuti delle chat attive sul cellulare facilitando l'archiviazione sistematica di foto, video e contenuti ricevuti durante le conversazioni.


caratteristiche e mini guida facebook messanger
facebook messagner

Facebook Messenger – conta circa 1 miliardo di utenti.

E' la versione sintetizzata del sistema di messaggistica della chat di facebook.

Social network cinese Q-Zone
Interfaccia Q-Zone

Qzone – Nato nel 2005 è il più popolare Social Network cinese con 652 milioni di utenti. Permette agli utenti di scrivere Blog, tenere un diario, caricare immagini, ascoltare musica e molto altro. Ha alcune funzioni a pagamento. Esiste una versione in lingua inglese chiamata “QQ International” (899 milioni di utenti)


Sistema di messaggistica - we chat
We Chat

WeChat – 806 milioni di utenti – è un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent. La prima versione è stata distribuita a Gennaio 2011. L’applicazione è disponibile per dispositivi Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Symbian e Windows 10.

tumbl
tumbl

Tumblr – Piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumblelog (siti caratterizzati da contenuti brevi affiancati da contenuti multimediali) offrendo sia la piattaforma software che lo spazio web necessario. Nato nel 2007 conta 555 milioni di utenti attivi.


Social esclusivo per la brevità dei contenuti e targhet di alto ceto sociale
Twitter - Social limt size

Twitter – Piattaforma di microblogging nata nel 2006 e che conta 313 milioni di utenti. Padre del concetto di Hashtag è usatissimo durante molti eventi, trasmissioni, festival permettendo una partecipazione in tempo reale degli utenti.

Baidu Tieba
Baidu Tieba

Baidu Tieba – Social cinese collegato al motore di ricerca Baidu e proprietà della più grande piattaforma di comunicazione cinese. Nato nel 2003 conta 300 milioni di utenti.


Sistema di comunicazione interattiva
Skype

Skype – è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Conta 300 milioni di utenti.

linked.in il social network dei professionisti
linked-in

Linkedin – Creato nel 2003  per i professionisti, aiuta gli utenti a trovare delle opportunità di lavoro  e a scoprire e connettersi con potenziali partner commerciali. Dal 13 Giugno 2016 Linkedin è di proprietà della Microsoft


Vkontakte – VK
Vkontakte – VK

Vkontakte – VK – Prima realtà russa nata nel 2006 e presente in 41 lingue tra cui l’italiano. Vanta 100 milioni di utenti. Secondo i dati raccolti da Alexa.com VK è il sito più popolare della Russia e dell’Ucraina, il secondo in Kazakistan e il terzo in Bielorussia.

social che comunica con le immagini per la composizione di guide ad interessi mirati
pinterest

Pinterest – Nato nel 2011 per la condivisione delle immagini. E’ uno dei Social a maggiore ascesa destinato a diventare sempre più usato soprattutto da chi svolge vendita online. Conta circa 100 milioni di utenti


Sina Weibo
Sina Weibo

Sina Weibo – Ulteriore realtà cinese di microblogging nata nel 2009 e che vanta 282 milioni di utenti. 

social diary con immagini e # mirati
Instagram

Instagram – Nato nel 2010 conta 500 milioni di utenti ed è di proprietà di Facebook dal 2012. E’ un Social video/fotografico che permette in mobilità lo “scatto e condivido” su diversi Social.


Bbm.com
Bbm.com

Bbm.com –  E’ un sistema di instant messaging e chiamate pensato soprattutto per possessori di BlackBerry. Ulteriori 100 milioni di utenti circa anche se ufficialmente è stata comunicata la cessazione della produzione di dispositivi mobili.

Telegram
Telegram

Telegram – Conta 100 milioni di utenti al mondo. Telegram è un servizio di messaggistica istantanea nato nel 2013 basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per diverse piattaforme. Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 GB.


Gli utenti Viber possono inviare messaggi di testo, foto e video e condividere luoghi con altri utenti, gratis.
Viber

Viber – conta ben 249 milioni di utenti. Con Viber tutti possono connettersi in qualsiasi parte del mondo. Gli utenti Viber possono inviare messaggi di testo, foto e video e condividere luoghi con altri utenti, gratis. Inoltre, gli utenti possono effettuare chiamate in qualità HD ad altri utenti Viber su dispositivi iPhone®, Android™, Windows Phone, Blackberry®, Windows®, Mac, Symbian, Nokia S40 e Bada, tramite connessioni 3G/4G o Wi-Fi.

Google Plus
Google Plus

Google+ – Nato nel 2011 conta 340 milioni di utenti. E’ l’evoluzione di una serie di esperimenti svolti da Google come Orkut , Google Wave e Google Buzz . Google+ è ovviamente  imparentato al principe dei motori di ricerca e questo agevola i post in termini di SERP.


Applicazione sociale giapponese per smartphone
Line

Line – 218 milioni di utenti. Applicazione sociale giapponese per smartphone nata come applicazione per la comunicazione ‘voce’ e messaggi gratuita tramite smartphone. LINE si avvale delle connessioni tra utenti che che fanno parte di una ‘Real Social Graph’, connessioni sociali reali con persone di cui si conosce il numero di telefono o che si e’ incontrate almeno una volta.

applicazione multimediale con contenuti immediati per adolescenti
Snapchat

Snapchat – Social network per contenuti multimediali concorrente di Instagram. La peculiarità di questa piattaforma consiste nella possibilità di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi. Con 200 milioni di utenti attivi al mese nel mondo (256000 in Italia) sta scalando l’Elenco dei Social Network esistenti nel mondo.